A #Siracusa | GIOVEDI’ 10 Aprile | Ore 18.00
“IL GRIDO ALTISSIMO E FEROCE DI TUTTE DONNE
CHE PIU’ NON HANNO VOCE!”
Manifestazione transfemminista, in memoria di tutte le donne vittime di femminicidio e contro la violenza sulle donne.
Per Sara Campanella e Ilaria Sula. Ilaria è la 23esima donna uccisa quest’anno. La 24esima è una donna trovata morta, qualche giorno fa sulle sponde di un fiume vicino Bergamo.
A questo elenco si aggiungono i nomi di donne “invisibili” perchè scomparse nel nulla, di cui nessuno parla più, che nessuno cerca più davvero.
Tutte loro, sono vittime di una mattanza sistematica, di una strage di donne che non conosce tregua e che ha un nome preciso: #femminicidio.
Scendiamo in piazza per Ilaria, per Sara Campanella, per tutte le donne che non ci sono più e per tutte quelle che ogni giorno vivono nel terrore.
Scendiamo in piazza con rabbia, con dolore, ma anche con una voce forte e chiara: chiediamo che chi ci governa faccia di più, faccia meglio. Ora!
Vogliamo libertà vera e non concessa!
Ogni donna deve poter vivere pienamente la propria libertà:
• camminare per strada anche da sola, a qualsiasi ora del giorno o della notte;
• vestirsi come vuole, senza temere giudizi o aggressioni;
• poter dire “no” senza temere di essere aggredita o uccisa;
• lasciare un partner senza paura di ritorsioni.
La libertà non è vera se dipende dal “buon senso” altrui.
La libertà è vera solo se è incondizionata.
Non ci bastano più parole di circostanza e promesse vuote. Servono azioni concrete. E le vogliamo adesso!
Vogliamo:
• Educazione al rispetto, all’affettività, alla sessualità e alla parità di genere, resa obbligatoria per legge in tutte le scuole. E non affidata a chiunque, ma a professionistə realmente formatə, perché non basta “fare qualcosa”: bisogna farla bene.
• Più risorse ai centri antiviolenza e alle case rifugio, veri presìdi di salvezza per tantissime donne che cercano una via di fuga.
• Pene certe e leggi più severe per chi commette violenze sulle donne, ma anche strumenti reali per prevenirle.
Agli uomini diciamo: parlate. Ora.
Non bastano più i “non tutti gli uomini sono violentii”.
È il momento di scegliere da che parte stare.
A tutti gli uomini diciamo: basta silenzio. Fate sentire anche la vostra voce. Rompete la complicità del silenzio. Lottare contro la violenza di genere riguarda tutti e tutte.
Le uccisioni continuano. Le scomparse aumentano. Ma anche la nostra voce cresce.
Continueremo a scendere in piazza, a scrivere, a gridare.
Fino a quando ogni donna non sarà davvero libera.
Percorso
Ore 18.00
Partenza
Viale Teracati,156 davanti alla sede del Centro Antiviolenza Ipazia Siracusa
– Corso Gelone
– Via Catania
Corso Umberto
– Largo XXV luglio
– Piazza Archimede
Conclusione davanti alla Prefettura
La manifestazione è organizzata dal Comitato spontaneo promosso dal #CentroAntiviolenzaIPazia al quale hanno aderito:
Afadipsi – A.Ge.Do. Siracusa – Agesci Zona Aretusea – Alternativa Libera – A.N.P.I. Siracusa – ARCI Siracusa – Arcigay Siracusa – ASD Centro Musical Siracusano – A S.D Inclusione in movimento A.P.S – Assostampa Siracusa – Astrea in memoria di Stefano Biondo – A viso aperto – C.A.S. Comitato Attivisti Siracusani – Centro Antiviolenza Doride Avola – Centro Antiviolenza Nesea Augusta –Centro Clinico IDIPSI (Ist. di psicoterapia sistemico integrato)- Centro Studi Raffaella Mauceri – CGIL Siracusa – Civico 4 – 96100 Lab – CISL Siracusa e Ragusa – COBAS Scuola Siracusa – Comitato Pari Opportunità Ordine degli Avvocati – Comitato Stop Veleni Siracusa – Commissione PP.OO. Assostampa Sicilia – Conferenza delle Donne Democratiche – Consulta comunale Femminile – Cooperativa Valica – Europa Verde – Eventi Danza Sicilia – Fildis – Fondazione Reg. Ass. Sociali Sicilia – Il Principe e la Luna – Ipso Facto Sportello Antiviolenza Fuori dall’ombra – La Brigata Rosa – Metaborgata – Movimento Difesa del Cittadino – Oranews – Partito Democratico Siracusa – PCI – REA- Rete Zero Molestie Sinalp – Salute Donna – Sinistra Italiana – Sinistra Futura – Siracusa Calcio – Stonewall GLBT+ Siracusa – Studentesse e studenti della Facoltà di Infermieristica UNIME sede Melilli – Siracusane Ultras Curva Anna – Studio Danza Priolo – UDI Siracusa – Ufficio di pastorale sociale del lavoro, giustizia pace e custodia del creato – UIL Siracusa – Ultras Siracusa Curva Anna – Visioni Sicule – Wonder S@mmy Ets- Zuimama Arciragazzi.
(ELENCO IN AGGIORNAMENTO)
#siracusadicenoallaviolenzsulledonne
#pertuttequelledonnechepiùnonhannovoce
