Misure per la prevenzione della diffusione del contagio da coronavirus, raccomandazioni comportamentali per l’attività di selezione dei donatori e la raccolta del sangue e degli emocomponenti.
Al fine di assicurare elevati livelli di sicurezza alla raccolta del sangue per tutto il periodo di allerta conseguente alla diffusione del contagio da corona virus ed allo scopo di prestare la massima collaborazione alle autorità sanitarie per la tutela della salute della popolazione si è provveduto ad aggiornare ed assemblare l’insieme dei provvedimenti normativi sin qui redatti ed adottati, nonché delle raccomandazioni e linee guida diffuse dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dal Ministero della Salute, dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Centro Nazionale Sangue.
Il materiale fornito in allegato alla presente nota dovrà essere distribuito a tutto il personale a qualsiasi titolo coinvolto nell’attività di chiamata-convocazione dei donatori ed in quella di raccolta. L’allegato 1 al D.P.C.M. 4 marzo 2020 dovrà essere riprodotto in più esemplari ed affisso nelle sedi associative, nei locali delle Unità e dei Punti di raccolta per opportuna e chiara informazione ai donatori, ai volontari, agli operatori del servizio civile, ove presenti, ed a tutto il personale, sia amministrativo che sanitario.
Presso le sedi dovranno essere affissi i cartelli con il numero verde delle Regione Siciliana 800.45.87.87; il numero telefonico dedicato 0931-484980 istituito dall’ASP 8 di Siracusa; i numeri telefonici 0931-724309 e 0931-724211 della Struttura Trasfusionale Aziendale, oltre quelli attivati direttamente dalle associazioni e dalle Unità di Raccolta associative.
Si raccomanda la scrupolosa osservanza delle direttive e delle linee guida emanate.
PREVENZIONE INFEZIONI RESPIRATORIE OMS
RACCOMANDAZIONI CORONAVIRUS 04032020
Il Direttore
Dr. Dario Genovese